venerdì 5 agosto 2016

Oggi cucino io: Muffins vegani al cioccolato

Quando mia figlia Giorgia mi aveva detto di aver preparato i muffins al cioccolato senza latte e uova e soprattutto che erano buonissimi ero perplessa.
Li ho potuti assaggiare solo quando sono andata a trovarla a Leeds in Uk ( vive là da ormai un anno) perché me li aveva preparati per la colazione (che coccola la mia ragazza *_* ).
Beh dire che erano squisiti è davvero riduttivo.
Ora sono diventati il nostro piatto forte per colazioni o merende (merendine confezionate e biscotti a casa nostra non esistono)
Leggeri, soffici e gustosi sono perfetti anche per i bambini, come Beatrice, che non amano i dolci in generale.





Muffins di Giorgia

Ingredienti

Per 12 muffins
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di farina
  • 25 gr di cacao amaro
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 65 gr di olio d'arachidi (o qualsiasi altro olio vegetale)
  • 200 gr d'acqua fredda
  • aroma a scelta (vaniglia, mandolrla, rum, arancio)
Forno statico 180* x 25 minuti

Procedimento

In una ciotola mettete lo zucchero, setacciate poi la farina, lievito e cacao e mescolate. Aggiungete l'acqua con l'aroma e l'olio. Mescolate gli ingredienti e distribuiteli sulla teglia per muffins, dove precedentemente avrete messo i pirottini.
Infornate tutto per 25 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Tolti dal forno e fateli raffreddare su di una graticola.
Sono ottimi anche tiepidi.

Alla prossima
un abbraccio
Laura



martedì 2 agosto 2016

#Artvsartist

Buongiorno ragazze <3
Ed è arrivato anche Agosto, ancora un mese e poi si ritornerà alla solita routine, ma non pensiamoci, godiamoci il presente: il caldo, il sole, il mare o la montagna!
Tempo fa su IG, il mio social preferito, avevo postato questo 
collage #artvsartist
Anche se l'hashtag  era rivolto agli illustratori, mi piaceva l'idea di potermi rappresentare attraverso le mie creazioni.
Queste sono solo alcune tra le mie preferite, ma sono quelle che mi hanno regalato ed hanno regalato emozioni!
Se vi piace l'idea, provate anche voi a realizzare il vostro!
Un abbraccio
Laura

venerdì 29 luglio 2016

Coastal style: Sea Village

In primavera, prima che la nostra spiaggia di Marina Julia venga ripulita per prepararla alla stagione estiva, è un vero e proprio paradiso, per chi come me, ama raccogliere tutto quello che il mare porta.
Ed è stato una delle prime volte che avevo iniziato a correre che ho fatto questa scoperta e naturalmente incetta di legni.
Ed ecco cosa ho creato , finalmente per noi... per la nostra casetta !
La mia  piccola finestra sul mare..


Buon fine settimana a tutte
Laura


martedì 26 luglio 2016

Una dolce orsetta

Buongiorno ragazze!
Con questo abbiamo terminato i post con le mie creazioni "rouge", che come ben sapete sono spessissimo il  lietmotiv del mio blog.



Questa dolce orsetta l'ho realizzata per me, giusto per sfatare il mito del calzolaio con le scarpe sempre rotte!
In questi anni è stata spesso la protagonista di fiocchi nascita particolari e personalizzati, ma non solo, è stata realizzata anche come compagna di giochi per delle bimbe che amano i giocattoli fatti a mano.




Il cartamodello con 
ABC del cucito creativo
Lista dei materiali
Step scritto e schematizzato di tutti i passaggi
Tags personalizzate
Carta modello in scala 1:1 pronto per la stampa
lo trovate nel mio etsy shop










Un abbraccio fresco fresco
Laura



venerdì 22 luglio 2016

Una tenda sotto lavello countrystyle

Le tende sotto lavello danno sempre quel tocco country alle cucine. Negli anni ne ho confezionate molte e proprio un annetto fa ho dedicato un post tutorial per realizzarle (lo potete leggere qui)
Come avrete capito, visto che lady Wikiki è ancora presente sulle foto, queste tende sono state confezionate appositamente per la cucina della"mamma" della Lady.


Ho avuto carta bianca e dopo avere visto le foto della cucina ho deciso come farle!



Ancora i rossi, abbinati ai colori naturali.... io e lei abbiamo gli stessi gusti :-)


Buon fine settimana
Un abbraccio
Laura

martedì 19 luglio 2016

Lovely duck

Buongiorno ragazze
Spero la vostra estate stia procedendo bene.
Noi siamo qui, nella nostra bella isoletta.
Ormai sono già una ventina di giorni, come passa in fretta il tempo, soprattutto quando si sta bene.




Anche oggi, spero non me vogliate, un post dedicato al cucito. Un lavoro, su commissione, realizzato ancora qualche tempo fa: l'oca fermaporta!




Ringrazio chi me l'ha ordinata per le parole piene d'amore che mi ha scritto quando l'ha ricevuta: lo stesso amore che metto sempre quando devo creare.




Il pattern, che trovate nel mio etsy shop è adatto anche per chi è alle prime armi.
Il pdf comprende:
ABC del cucito creativo
lista dei materiali
passaggi scritti e con schemi
tags
cartamodelli in scala 1:1 pronti per la stampa e viene spedito tramite mail.


Alla prossima
Un abbraccio
Laura

venerdì 15 luglio 2016

Lady Waikiki

Ah che dire di Lady Waikiki se non che è un ammore di gatto!
Perchè lady Waikiki esiste davvero, è una persiana di una dolcezza infinita.
La sua mamma, che ama i gatti alla follia, ha voluto un gatto fermaporta, così mi sono ispirata proprio al suo dandole anche il suo nome.


Lo ammetto, mi sono divertita un sacco a farlo, ed ho riso tantissimo quando ho deciso l'espressione da vera Lady altezzosa!



Ha anche la sua tag fatta a mano ;-)




Il pdf di lady Waikiki è disponibile nel mio etsy shop
Il pdf comprende 
ABC del cucito creativo
lista dei materiali
istruzioni scritte e correlate da schemi
cartamodelli in scala 1:1 pronti per essere stamapati 
tags personalizzate






Lady Waiki ed io vi auguriamo una buon fine settimana, anche se a dire il vero il tempo oggi non è il massimo. Soffia tanta bora e le temperature sono scese di molti gradi!
Alla prossima
Un abbraccio
Laura

martedì 12 luglio 2016

Necklace

Questa settimana iniziano un po' di post all'insegna del mio adorato rosso ed ecrù: abbinamento che non mi stanca mai.
Era da un po' di tempo che non postavo le mie collane, forse troppo direi!


Realizzata per una dolcissima cliente che saluto con tanto affetto!


 Sono sempre molto belle e particolari.
Continuano, con mio grande piacere, ad essere sempre molto richieste.
Ben si adattano ad ogni tipo di abbigliamento diventando l'accessorio per eccellenza.
I tessuti, le combinazioni dei colori ed i particolari danno quel tocco di unicità che tanto si apprezza e che valorizza l'oggetto fatto a mano.
Se volete realizzarle nel mio etsy shop potete trovare il cartamodello con tutte le spiegazioni dettagliate. Facili ed adatte anche per chi, da poco, si è avvicinato al cucito creativo.
Come dico sempre sono l' accessorio che arricchisce anche la classica maglietta basic!
Un abbraccio
Alla prossima
Laura

venerdì 8 luglio 2016

Hand made kids: vestito e coroncina per la prima Comunione

Non era di certo mia intenzione, soprattutto conoscendo le mie poche conoscenze in fatto di sartoria, cucire l'abito per la prima Comunione di Valeria.
Ma come dico sempre mai dire mai...
Ma partiamo dall'inizio.
Negli anni già avevo cucito abitini per loro e qualcosa per me, nulla di pretenzioso, ma carino (se volete vederli ve ne parlo qui , qui, quiqui e qui )
Come già avevo accennato qui, per questo evento, mi sono organizzata con largo anticipo, proprio per non arrivare all'ultimo (come solitamente faccio) e stressarmi.
Per le bomboniere avevo risolto e senza ombra di dubbio dovevano essere realizzate e confezionate da me. Per il vestito, invece, avevamo a priori e senza ombra di dubbio, deciso d'acquistarlo. E così avevamo fatto. Un delizioso vestitino bianco con disegni di farfalle e fiori era giunto a casa dopo averlo acquistato, insieme, online.
L'abito con la coroncina di HM le stava d'incanto.
Poi una mattina accade che decido di provare a confezionare un vestitino per il mare.
Tiro fuori i miei vecchissimi burda ed un vestitino estivo. Disegno il modello del corpetto (tutto ad occhio naturalmente ( vi suonerà strano ma io ed il metro non andiamo molto d'accordo!)
Scelgo i tessuti ed inizio a fare i vari abbinamenti fino ad arrivare a quello che poi sarà il definitivo.
Comincio a disegnare, tagliare, cucire, disfare, a disperarmi..fino a quando non vedo che il tutto comincia a prendere forma. Arrivata Valeria a casa glielo provo e ve lo giuro le stava a pennello (si vede che il corpo di mia figlia l'ho proprio memorizzato al cm).
Abbiamo deciso insieme i particolari :  il bottone di legno shabbizzato e la cinturina di lino.

 Valeria ne è entusiasta e mi chiede se lo può indossare per la sua Comunione.

Credo che un regalo più bello non me lo poteva fare (per ora ;-)).
Con mia grande emozione ed orgoglio ha scelto l'abitino confezionato da mammà per il suo giorno più importante.

Un bell'abito deve essere anche accompagnato da una coroncina di fiori abbinata, così abbiamo confezionato anche quella.


Ed ecco le mie tre ragazze assieme!
Che belle che sono e quanto le amo!



Un abbraccio
Laura

martedì 5 luglio 2016

IG : il nostro giugno

Buongiorno ragazze
anche se il mese di giugno è passato volevo condividere con voi questo collage che lo rappresenta.
Giugno è stato il mese dei colori, della ripresa fisica e mentale per tutte noi.
Il bel tempo si è fatto attendere, ma non ci siamo perse d'animo inventandoci quasi sempre qualcosa da fare. Non sono mancate le giornate di mare e di piscina, il full shopping da "non ho nulla nell'armadio" ( credetemi non avevo davvero nulla...il "vivo in pareo"di Cherso qua non lo posso fare), con le conseguenti scene da...ma che cavolo!
  Sta moda mi fa schifo e non mi sta bene nulla...o meglio non mi sta bene nulla...Aiuto...Piango...Voglio tornare giovane!
 Sappiate che ho messo a dura prova anche la pazienza del Baffos, che se dopo, esattamente, 6 ore di centro commerciale non mi ha chiesto il divorzio, resterà con la Bella Figheira per sempre!
Ho ripreso a correre, abbiamo sistemato un altro po' il nostro piccolo angolo di paradiso e ce lo siamo anche goduto con colazioni, pranzi e cene all'aperto.
Erano molti anni ( sicuramente 8 ) che, in questo periodo, non stavamo a casa (di solito partiamo per la nostra amata isola come finisce la scuola). L'abbiamo presa come una vacanza godendoci tutti assieme il nostro nido!

Alla prossima
Un abbraccio
Laura

venerdì 1 luglio 2016

Oggi cucino io: raspberry cheesecake in jar

Mamma mia era da tempo che non aggiornavo la rubrica di "oggi cucino io".
Sicuramente non perché negli ultimi tempi abbiamo mangiato aria, ma semplicemente non ho dato molto sfogo alle mie doti (ha ha ha !!!!) culinarie (ha ha ha ..ancora!!!).
Ma provvidenziale fu l'ultima chiamata, mentre facevo la spesa, con la mia carissima amica Chiara.
La stavo elogiando, leccandomi contemporaneamente i baffi, per le  meravigliose colazioni al suo  B&B Antica Selva, quando all'improvviso mi viene in mente la super cheesecake che aveva preparato.
E vuoi che non le chiedo la ricetta?
E certo che la chiedo...per di più sono al supermercato...
Presi tutti gli ingredienti (sempre in diretta telefonica, tanto per non fare la spesa da sola...che sarebbe davvero una tristezza unica) corro a casa (corro per il caldo naturalmente) ed inizio a prepararla.
Come l'ho postata su IG, il mio social preferito, ha riscosso un successone tanto che alcune di voi mi hanno chiesto la ricetta.
Allora premetto che è un mix tra quella di Chiara e di Chiarapassion....

 Raspberry cheesecake in jar

Ingredienti x 4 persone

  • 250 gr di formaggio cremoso
  • 250 gr di yogurt greco
  • 4 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • miele
  • biscotti digestive
  • marmellata ai frutti di bosco 
  • lamponi freschi
  • 4 barattoli di vetro

Preparazione

Mettete il formaggio cremoso e lo yogurt in una ciotola di vetro e mescolate bene. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.
Mettete in un mixer i biscotti e macinateli fino a renderli una polvere. Aggiungete il miele tanto quanto basta per farli amalgamare.
Mettete il composto sul fondo del barattolo e compattatelo molto bene. Aggiungete le crema e decorate il sopra con i lamponi, una spolverata di zucchero di canna e di biscotti.
Mettete in frigo a riposare per almeno due ore.


Velocissima, buonissima 
 da provare!
Buon fine ssettimana
Laura

martedì 28 giugno 2016

Shabby style: chalckboard

La volta scorsa vi avevo lasciate con la promessa (che parolona!!!!) che vi averei fatto vedere l'ultimo pezzo di una serie di deliziose, un po' shabby, oggetti per la casa ( ve ne parlo qui)
Questo è l'ultimo pezzo: una lavagna che ben conoscete e che negli anni ho fatto molte volte.




Ogni volta cerco di personalizzarla e di renderla sempre un pezzo unico, anche perchè chi ordina oggetti fatti a mano lo fa proprio per la loro unicità.




Su suggerimento della mia deliziosa Amalia ho aggiunto questo cuore, che funge da cancellino.
Carina come idea vero?



Ed ecco tutto insieme
Ho gli occhi a cuoricino!



 Vi aspetto venerdì con un post molto molto goloso!
Un abbraccio
Laura

giovedì 23 giugno 2016

Rose, lavanda e lavagna

Ma sono proprio brava! Mi sto proprio impegnando nell'aggiornare il blog e credetemi non è assolutamente facile riuscire a farlo. Il tempo è sempre poco, anche ora che le bimbe hanno finito la scuola e tutte le loro attività quotidiane...ma volere è potere (mi dicono) è all'alba (e mezza ) dei miei 46 credo di poterlo oltre che affermare metterlo in pratica ;-)


 Di cose da mostrarvi, spunti, idee e lavori di cucito e non ne ho a sufficienza per tenervi compagnia durante questa, si spera, estate. Perciò già ve lo dico (e non è una minaccia) che ogni martedì e venerdì, se passerete da queste parti troverete un post!



Questa ghirlanda, che io amo alla follia e che ci crediate o no non sono ancora riuscita a farmene una, fa parte di una commissione di un po' di tempo fa.


Se  vi piace
vi ricordo che avevo realizzato il tutorial e lo potete trovare qui




L' ordine comprendeva anche questi deliziosi uccellini, la lavagna a cuore ed un'altra che vi mostreò in un altro post.
Quest'ultima è di legno, tagliata dal mio baffos e dipinta con una pittura lavagna meravigliosa che ha un effetto visivo e tattile spettacolare : il nome è metropolis by IVAS.
Devo ammettere che questa pittura effetto lavagna, che avevo acquistato sotto consiglio di mio fratello, che ha un negozio proprio di pitture, è eccezionale.
Sarà che il risultato finale è inaspettato, in quanto non rimane liscio, sarà che ogni volta che la uso me ne innamoro sempre di più...sarà, sarà, sarà....sta di fatto che io e lei siamo diventate amiche per la pelle!!!!
Vediamo se ci scappa un pezzo di paretina nel mio mum's office ;-)
Se lo dico al baffos questa volta mi prepara la valigia...ma vale la pena rischiare!



Vi auguro una buona giornata
Un abbraccio
Laura

martedì 21 giugno 2016

Hand made kids: Alice in wonderland

Ancora una volta le fiabe si mescolano al mio cucito creativo. Questa volta grazie ad una richiesta che mi era stata fatta da un negozio di Empoli, con il quale avevo già collaborato in passato, che per un concorso di vetrine a tema, appunto Alice nel paese delle meraviglie, ha voluto che realizzassi per loro i due personaggi: Alice ed il Bianconiglio.
Per mia grande gioia sono arrivati secondi con la loro vetrina :-)
Ho realizzato questo progetto un bel po' di tempo fa, un anno per l'esattezza e chi mi segue su instagram e facebook di certo se ne ricorderà.












"



Ho anche realizzato il cartamodello di entrambi i personaggi che potete trovare nel mio etsy shop.
La dispensa, che viene spedita via mail in formato pdf , comprende:
  1. ABC del cucito creativo
  2. Lista dei materiali
  3. Step dei passaggi correlati da foto e schemi
  4. Tags
  5. Cartamodelli pronti per la stampa in scala 1:1

Negli ultimi tempi, mi sono resa conto di quanto mi piaccia poter realizzare da sola i miei modelli e di poter poi vedere i soggetti finiti da chi mi ha dato fiducia. 
Mi piacciono i cambiamenti, le sfumature, le piccole aggiunte e la personalizzazione che ciascuna di voi ci mette. Mi piace sapere che una mamma, una zia, una sorella o un'amica scelga un mio modello da riprodurre per poterlo regalare o tenere per sé.
 Adoro letteralmente quando in privato mi mandate le foto rendendomi partecipe del vostro lavoro.
In tutti questi anni mi avete spronata e coccolata nonostante ci fossero periodi di poca presenza nel web. Per questo vi ringrazio e non smetterò mai di farlo.


 Dapne Rose Kingma diceva:
"Dicendo " grazie" tu crei amore"

Grazie

Un abbraccio
Laura 



giovedì 16 giugno 2016

" Bug" le nostre bomboniere per la prima comunione

Ed anche questa è stata fatta.
 Mi ritrovo a scrivere questo post un mese dopo la comunione di Valeria ( se ci penso poteva andare peggio) e potervi mostrare quello che ho realizzato per lei.
Ho suddiviso il tutto in tre post, non me ne vogliate...
Avrei voluto anche organizzarle la festa a casa, ma il tempo non ce l'ha permesso e proprio all'ultimo abbiamo prenotato in un ristorante nella vicina Slovenia.
Quando un tre annetti fa, mi arrivò a casa il libro Tilda Varideer di Tone Finnangher, ricordo che  sfogliandolo m'innamorai dei suoi "Bug" decidendo all'istante che sarebbero diventate le bomboniere per la comunione di Valeria (ho giocato d'anticipo).
Premetto che non ho iniziato a cucirle tre anni fa ;-) ma due mesi prima si, semplicemente per il fatto che sono molto molto laboriose.
Ne ho fatte venti ed ho suddiviso il lavoro in 4 volte : completandone 5 alla volta.






Mi dispiace solo non essere riuscita, o meglio me ne sono completamente dimenticata, di fotografarle tutte assieme.
I colori li ha scelti Valeria, e non potevano essere altri che il lilla.
Abbiamo scelto 5 tessuti.
La cosa che più ci piace  è il fagottino con i confetti.
Ho trovato questo simpatico e poco visto tulle di un verde brillante che ben si abbina ai tessuti.
Appeso alle ali dà l'idea della foglia rendendo il tutto ancora più colorato ed originale.



Che dire siamo state molto soddisfatte del lavoro, e dico siamo perchè hanno collaborato anche le bimbe, scrivendo i biglietti e sistemando i confetti.
Hanno avuto moltissimo successo, sono piaciute davvero tanto... ma in cuor mio lo sapevo...hi!hi!hi!
Fatte a mano, personalizzate e soprattutto nuove!



Alla prossima
Un abbraccio
Laura

martedì 14 giugno 2016

Basta poco per creare "un angolo di paradiso"

 Questo piccolo, ma perfetto spazio dietro casa, dal quale si accede direttamente dal salotto, ha subito molte trasformazioni da quando viviamo qui.
Quando venimmo ad abitare in questa casa, questo spazio era il vecchio orto ed una parte dello stesso era pavimentata e usufruita  per stendere i panni. Si poteva accedere solamente uscendo di casa. Inizialmente lo avevamo lasciato così; poi per la comunione di Giorgia (eh un bel po' di anni fa ) lo avevamo sistemato portando tutta la zona a livello, ed abbellendo il tutto con piante, un gazebo tavolo e sedie e due piccoli lettini prendi sole...quante cene e bbq in compagnia degli amici. Tutto molto bello e altrettanto scomodo proprio per la mancanza di un accesso diretto dal salotto di casa.
Con la nascita delle due bimbe abbiamo dovuto aggiungere una stanza, e visto che c'eravamo abbiamo deciso di togliere la finestra sostituendola con una porta finestra. Nel frattempo però il gazebo si era distrutto, i lettini pure..e  con le bimbe piccole non avevamo né tempo né voglia di sistemare (anche perché poi tutta l'estate si andava a Cherso e non si sarebbe usufruito).
La scorsa estate
grazie al torrido caldo e alla partenza tarda verso la nostra amata isola, lo avevo sistemato molto alla buona.
Avendolo usato molto quest'anno ci siamo decisi a migliorarlo a costo quasi zero.
Ed ora è la nostra piccola oasi di pace.




Abbiamo costruito le sedute utilizzando i vecchi pallet ( sul web si trovano un sacco di idee)
  Sono stati levigati e qui voglio ringraziare pubblicamente Beatrice che ci ha dato una gran mano
Abbiamo coperto la rete con le arelle di canne (la spesa maggiore)
Ho aggiunto un bunting che avevo realizzato per la prima fiera "fili senza tempo" che si era tenuta a Formigine ed appeso le lucine.
Non ho, e non credo che quest'anno ci riuscirò, realizzato nessun cuscino e seduta..
Purtroppo i troppi impegni con le bambine, gli ordini da smaltire, i cartamodelli da realizzare, me lo hanno impedito.

Infine abbiamo sistemato le piante che già avevamo e comprate di nuove.



Per ora il tempo non è dalla nostra parte, si contano più i giorni di pioggia che quelli di sole, ma appena si può si pranza, si fanno i compiti e ci si rilassa nel nostro piccolo "angolo di paradiso"
Un abbraccio
Laura